Nei pressi della palina dove i pendii si fanno più ripidi

700 m

7,2 km

1.763 m

Escursione con racchette da neve al monte Ricordone, 1763 m – Valle Varaita

Il monte Ricordone è una cima arrotondata ben riconoscibile mentre si percorre in auto la valle Varaita. La sua vetta, che può essere raggiunta con diversi itinerari, di cui quello descritto in questa pagina è il più diretto, è molto frequentata in inverno e nelle stagioni intermedie. Nonostante la quota…

Leggi il resto

di Valerio Dutto 6

Altra veduta di Becetto

350 m

12,0 km

1.714 m

Escursione con racchette da neve da Becetto al colle del Prete, 1714 m – Valle Varaita

Una bellissima e facile passeggiata con le ciastre sulla sinistra orografica della valle Varaita a nord di Sampeyre, che proviamo dopo una nevicata autunnale con i larici che hanno ancora mantenuto la colorazione gialla. Il percorso offre splendide visuali sui monti Birrone, Rastcias e Nebin e, sul fondo valle, verso…

Leggi il resto

di Elio Dutto 3

Verso il Pian dei Prà

480 m

8,6 km

1.627 m

Escursione con racchette da neve alla borgata Tenòu, 1627 – Valle Varaita

Sulla destra orografica della valle Varaita, presso la graziosa borgata Torrette, un lungo percorso nel bosco si innalza verso una grande radura. Alcune centinaia di metri prima, svoltando a sinistra, si segue una traccia tortuosa nel bosco che raggiunge e supera alcune grange. Arrivati al Pian del Prà il sentiero…

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Il rifugio meira Paula

570 m

7,6 km

1.442 m

Escursione con racchette da neve al rifugio Meira Paula (1318 m) e al Colletto (1400 m) – Valle Varaita

Il rifugio meira Paula è collocato sulle alture di Rore, frazione di Sampeyre. Una bella struttura, calda e accogliente, ristrutturata nel pieno rispetto dell'ambiente e del territorio, utilizzando tecnologie moderne accostate a materiali naturali come pietra, calce e legno. Il rifugio può essere raggiunto con molti itinerari: quello proposto in…

Leggi il resto

di Elio Dutto 4

Laghetto del Pic d’Asti

730 m

13,5 km

2.567 m

Escursione con racchette da neve al laghetto del Pic d’Asti, 2567 m – Valle Varaita

Il laghetto del Pic d'Asti è situato sulla sinistra orografica del vallone dell'Agnello, alla quota di 2567 metri, precisamente sul fianco destro della strada, a circa due chilometri a valle dell'omonimo colle. Dal laghetto partono i sentieri che si dirigono al colle vecchio dell'Agnello e alla sella d'Asti.

Leggi il resto

di Elio Dutto 0

Da Valmala al monte Cornet

570 m

13,5 km

1.944 m

Escursione con racchette da neve dal santuario di Valmala al monte Cornet (1944 m) – Valle Varaita

Il panoramicissimo monte Cornet è una delle tante cime situate sulla dorsale divisoria tra le valli Maira e Varaita. Può essere raggiunto da Sant’Anna di Roccabruna o, come descritto in questa pagina, dal santuario di Valmala percorrendo le piste del centro fondo fino al colle della Ciabra, perfette per i…

Leggi il resto

di Elio Dutto 13